La pergola_logo
Chiama il +39 079 950 531

Il ristorante

La Pergola il ristorante della paella algherese.

LA STORIA:
Per capire la magia di un piatto entrato a pieno titolo nella Tradizione locale occorre ritornare indietro di qualche anno. Era il 2002, anno del novecentenario dalla fondazione della citta di Alghero (1102). In questa memorabile ricorrenza si mobilitò una citta intera. Istituzioni, aziende, scuole, mondo dell’ arte e della cultura all’ unisono si prodigarono, con varie iniziative, nel rendere omaggio ad una storia profonda, affascinante, unica. Per l’ occasione, La Pergola, volle partecipare da protagoista all’ importante momento storico. Molti sono stati gli stimoli, le idee, i pensieri venuti alla nostra mente quando, spinti dall’ entusiasmo misto al forte senso di appartenenza, volemmo centrare un ambizioso obiettivo : fondere in un solo piatto la nostra identita di sardi e la diversità catalana di Alghero. Abbiamo puntato in alto, è stata una vera sperimentazione e oggi possiamo affermarlo: ci siamo riusciti! In un insolito, e allo stesso tempo avvincente laboratorio scuola/impresa, ottenuto attraverso il coinvolgimento del prestigioso Istituto Alberghiero di Alghero e i suoi maestri di cucina coordinati dallo chef Raffaele Rondello, unito ai nostri chef Tore ed Emilio, abbiamo realizzato una piccola, grande rivoluzione culinaria.

IL PIATTO:
Partendo dall’ antichissima Paella, tipico piatto della Catalogna, terra di origine del popolo che grazie alla sua permanenza secolare dentro le antiche mura di Alghero ha introdotto la tipica parlata algherese (la nostra lingua), si è data vita ad un nuovo piatto, oggi parte integrante della tradizione. La Paella Algherese è una rivoluzione che accoglie in se la tipicità della Sardegna. Partendo dalla Fregula che sostituisce il riso, l’ agnello sardo anziche il coniglio, il famoso Carciofo di Ittiri, la rana pescatrice, le cozze e i gamberoni rossi del nostro mare, uniti all'inconfondibile aroma del finocchietto selvatico, si è perfezionata un’ equilibrata contaminazione, un vero ponte immaginario tra Sardegna e Catalogna. Vi aspettiamo alla Pergola per assaggiare, accompagnato da un buon Vermentino di Sardegna, il piatto che riassume tutto il nostro vanto per le nostre origini sarde, e la diversità catalana di Alghero.

Un'atmosfera unica

Al ristorante di Alghero puoi decidere di gustare il tuo pranzo o la tua cena nella sala interna o nello splendido dehors. L'ambiente interno, moderno ed elegante, dispone di ben 200 coperti; lo spazio esterno, dotato di 100 coperti, è immerso in un ricco giardino impreziosito da una meravigliosa fontana e da un romantico pergolato sotto cui passeggiare. Una vera e propria oasi di relax, che fa da cornice ad un locale raffinato e curato nei minimi dettagli.

La carta dei vini

Ristorante Pizzeria La Pergola ad Alghero decide di rispettare l'ambiente anche riguardo la proposta enologica, selezionando le migliori etichette tra quelle locali e regionali, iniziando dai vini algheresi di Tenute Sella & Mosca e Cantina Santa Maria La Palma, arrivando ai vini di Cantina Argiolas di Serdiana, Cantina di Dorgali e tutte le migliori cantine sarde.

Eventi e meeting

La tradizione sarda e mediterranea, al ristorante tipico di Alghero, non si riflette solo nella cucina. L'arredamento esterno e interno dell'ampio locale è attentamente curato e affidato ad artisti locali, che riproducono nelle loro opere i colori e le evocazioni del Mediterraneo. Nella sala interna un pianoforte per le serate dal vivo, musica diffusa e un maxischermo rendono il locale perfetto per eventi come matrimoni o banchetti. Inoltre, la sala è a disposizione per l'organizzazione di meeting aziendali e incontri di lavoro.

Scrivi a info@ristorantelapergola.it per avere maggiori informazioni

Share by: